Come realizzare un BRAND
Immagina di avere tra le mani un piccolo tesoro di azienda, dalla personalità forte e ben definita, della quale sei infinitamente fiero; pensa adesso di dover tramutare quella stessa personalità in un brand che nel suo insieme rispecchi, soprattutto agli occhi degli altri, proprio quel tuo tesoro: probabilmente ti starai chiedendo “Da dove comincio?”, “Quali strumenti ho a disposizione?” Se è così, congratulazioni! Sei capitato sull’articolo giusto al momento giusto. Nelle prossime righe verrai a conoscenza di tutto quello che c’è da sapere su come realizzare un brand che sia efficace.
L’articolo che segue vuole essere una sorta di mini-guida, per fornire a chiunque lo desideri o abbia voglia di imparare, l’arte del fare branding: un processo che muta al passo coi tempi, che si rinnova costantemente, che sfrutta sempre le ultime innovazioni in campo digitale. Al giorno d’oggi possedere un brand che abbia qualità ben definite, originalità da vendere, ma soprattutto sia in grado di catturare l’attenzione fra tanti, non è così scontato. Di seguito proveremo a gettare le basi fondamentali su come realizzare un brand, affinché anche tu possa permettere alla tua attività di brillare tra la massa.
Se anche tu sei curioso di scoprire i segreti di quest’arte, tanto complicata quanto affascinante, trova il tuo spazio e mettiti comodo; stai per entrare in un mondo fatto di immagini, simboli, termini forse sconosciuti, ma che ti aiuteremo a decifrare facilmente. Alla fine di quanto riportato qui, sarai in grado anche tu di comprendere i meccanismi di questo laborioso processo e potrai avvalertene per dare luce al tuo stesso brand.
Pronto ad immergerti nella lettura? Ti promettiamo che non te ne pentirai!
Come realizzare un brand vincente?
Perché accontentarsi, quando possiamo sempre fare di più? Per realizzare un brand vincente, tutto parte da qui!
Molti associano la parola ‘brand’ al logo stampato sulla bottiglietta di una bevanda, una brochure o un manifesto. Nella realtà, parliamo di molto più: un’esperienza a 360°che ingloba diversi elementi, dai più concreti come la sua ideazione e realizzazione, a quelli non visibili ma altrettanto importanti, tra cui il potere di colpire emotivamente chi lo guarda e stimolare la sua curiosità. Non un semplice brand, quindi, ma il brand, la personalità ed il carattere che plasmano il tuo progetto, qualsiasi esso sia.
Quindi come realizzare un brand vincente?
Realizzare un brand che sia vincente significa, in prima istanza, conoscere la tua azienda, studiare la concorrenza, la simbologia legata al tuo settore merceologico e ai tuoi valori; e concretizzare questa fase di studio preliminare in un progetto, che nel segno trova la sua sintesi: un’immagine unica ed originale, facilmente memorizzabile, che ti rappresenti e valorizzi allo stesso tempo.
È sicuramente uno dei passaggi fondamentali per il consolidamento dell’immagine della tua azienda, sia agli occhi di una potenziale audience di clienti, sia agli occhi del mercato: un brand ben strutturato è sinonimo di ottima qualità. Questo importante elemento di marketing rappresenta come l’azienda desidera presentarsi agli occhi del suo pubblico, è uno strumento attraverso il quale sviluppare una relazione di fiducia con i consumatori, sfruttando le peculiarità che la contraddistinguono.
Ogni dettaglio che compone il brand può giocare un ruolo fondamentale nel successo di un’impresa o di un prodotto. Quando decidiamo di realizzare un brand, quindi, dobbiamo dare priorità a tutte quelle caratteristiche che faranno di esso, la sua stessa identità.
Quali sono gli step da seguire per realizzare un brand vincente?
Per realizzare un brand che sia vincente, il primo step è sempre definire in modo più preciso possibile il tuo pubblico e le sue caratteristiche dall’interno.
Per esempio: Chi sono i tuoi clienti? Da dove vengono? Cosa fanno? Cosa piace/non piace? Come si avvicinano alla tua attività? Da quali sentimenti sono guidati prima e durante l’acquisto? Qual è il problema più grande da risolvere per la tua audience?
Ma le domande non finiscono qui: adesso devi visualizzare con chiarezza cosa rappresenta il tuo brand. Qual è il suo obiettivo primario? Cosa fa del tuo brand, un brand originale? Quali sono i suoi benefits in campo oggettivo e soggettivo?
Il passo successivo per realizzare un brand vincente è stabilire una connessione con la tua audience. Conoscere il tuo pubblico sia all’interno che all’esterno, offre il vantaggio e gli strumenti necessari utili a comprendere come realizzare un brand che si connetta a livello emozionale con i propri clienti. È fondamentale per un brand vincente sapere cosa il proprio segmento ama o non ama, come reagisce alle situazioni, come trascorre il tempo, e come interagisce con altre aziende concorrenti.
Per realizzare un brand vincente, infine, occorre riconoscere e restare fedeli al proprio tone of voice. Ebbene sì, parliamo proprio di tono di voce: è il linguaggio della tua attività, le parole che usi e soprattutto come vengono usate, rivelano chi sei e cosa rappresenti. Che siano semplici etichette o e-mail, ogni termine deve essere pensato e usato con cura.
Ricorda bene: Il tuo tone of voice può anche cambiare a seconda di chi parla, ma è lo stile che deve sempre essere coerente. Il pubblico deve potersi fidare delle tue parole.
Ma per realizzare un brand vincente non bisogna credere solo nei propri clienti; è anche molto importante dare fiducia ai propri dipendenti. Sono proprio loro che lavorano giorno per giorno al tuo brand. Se loro non capiscono, o addirittura non credono nelle sue potenzialità, questo sarà subito visibile all’esterno e soprattutto ai tuoi clienti. Creare un ambiente dove le persone amano il loro lavoro, ne condividono i valori e credono nella mission della tua attività, ti aiuterà a far diventare i tuoi impiegati i maggiori sostenitori del tuo brand.
Come realizzare un brand vincente e riuscire a comunicarlo.
“Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia” – Seth Godin
Con questa sua citazione, Seth Godin ci dà una lezione significativa sul come realizzare un brand vincente e riuscire a comunicarlo in modo altrettanto efficiente: “brand” non riguarda solo il prodotto in sé, ma come viene venduto o, meglio ancora, come viene fatto conoscere al pubblico. Bisogna avvalersi di un piano di comunicazione efficiente e adeguato alle esigenze del suo target di riferimento.
Richiede quindi, la costruzione di una communication strategy, sia nel senso più tradizionale, sia in ambito digital, che soddisfi gli obiettivi prefissati in accordo con l’azienda e convinca allo stesso tempo i futuri compratori.
Una brand communication strategy può aiutare te e la tua azienda in vari modi. Può:
- Aiutarti a comprendere il tuo pubblico e la tua posizione, così da poter ottimizzare le strategie di marketing già in uso. Più ascolti il pubblico, più ti accorgerai di come rispondono ai vari contenuti promossi dall’attività, dei problemi che possono riscontrare nei prodotti/servizi, e puoi anche capire come migliorare la loro soddisfazione.
- Migliora i tuoi prodotti, consapevole dei problemi comuni in cui incorrono i tuoi clienti.
Per esempio, se hai un’attività che vende pasta, molto apprezzata dalle persone, ma che magari la preferirebbe integrale, puoi sempre aggiungere questo nuovo tipo di prodotto al tuo catalogo, per migliorare istantaneamente il valore della tua proposta offerta.
- Offrire un marketing più conveniente. Grazie alle strategie messe in atto nel tuo piano di brand communication, imparerai ad eliminare quegli sforzi di marketing che non funzionano, riducendo quelle spese non necessarie.
Per riassumere, realizzare una brand communication strategy significa conoscere la tua audience, creare il giusto messaggio ed assicurarsi di essere presente sui canali giusti. Col tempo, una buona comunicazione porterà il tuo pubblico a vivere una migliore e memorabile esperienza di marketing, che risulterà in maggiori profitti.
Non solo: essere in grado di realizzare un brand vincente, ma soprattutto costruire intorno ad esso una communication strategy efficiente, richiede parecchia attenzione, soprattutto per quanto riguarda i canali di comunicazione. La domanda più importante che ci si deve porre nel realizzare una brand communication strategy di successo è: “Quali canali andrò ad utilizzare?”
Ci sono infinite risposte potremmo dire, dal passa parola all’email marketing alle campagne di influencers. Qui troverai elencate le tre opzioni più popolari e innovative in campo di comunicazione.
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- Social Media
I social media sono forse l’elemento più cruciale di qualsiasi brand communication strategy, indipendentemente dalla tua attività. Grazie a piattaforme già note, come Twitter, Facebook, Instagram e addirittura LinkedIn, il rapporto azienda-consumatori è sempre più informale e semplice da sviluppare.
È dato per certo che qualsiasi azienda userà almeno una di queste piattaforme per stabilire proprio questa relazione con la propria audience, ma la chiave per il successo è accertarsi di aver scelto la platform dove i propri clienti siano più attivi e presenti. Una buona strategia è scoprire dove i tuoi buyers passano maggiormente il loro e creare proprio lì il tuo profilo. Quando sei pronto, crea un calendario dove organizzerai i contenuti che pubblicherai, per ricordarti di aggiornare costantemente la tua presenta sui social e renderla stabile.
Ricorda: in una società interconnessa come quella di oggi, molto spesso i consumatori danno più importanza all’aspetto social del brand, quanto potere e presenza riesce ad acquisire online rispetto all’offline; per esempio, secondo le stime di eMarketer del 2021, Instagram ha raggiunto circa 1,074 miliardi di utenti attivi, e oltre 500 milioni di utenti utilizzano questa social platform ogni giorno – e parliamo di una sola piattaforma.
Se non hai già pronta una social strategy, adesso è proprio il momento di crearne una!
- E-mail marketing
Non è più molto in trend – specialmente in confronto ai social media, ma potrebbe comunque essere una buona scelta per la tua attività. Diverse compagnie includono strategie di e-mail marketing nel loro piano di brand communication strategy in modi altrettanto diversi: ad esempio creando una newsletter settimanale, o usare e-mail promozionali per pubblicizzare un imminente evento legato alla promozione del tuo brand.
Come con qualsiasi brand communication plan al mondo, conoscere il tuo target è fondamentale. Non tutti gli iscritti vorranno essere bombardati dalle stesse e-mail. Prenditi del tempo per dividere la tua audience in piccoli e diversi segmenti dall’inizio e dà loro opportunità come rispondere a frequenti sondaggi e questionari sui contenuti dei quali vorrebbero sapere di più.
L’email marketing è una strategia che dovrebbe servire a curare le relazioni che hai con i tuoi clienti: più chiederai feedback da parte della tua audience, più efficace sarà la tua brand communication strategy.
- Web content
Ultima tappa, ma non per importanza, del nostro percorso su come realizzare un brand vincente e riuscire a comunicarlo in modo efficace, è il caro Content Marketing: Il Content Marketing viene definito come “una tecnica di marketing volta a creare e distribuire contenuti di valore per coinvolgere una target audience chiara e definita”.
Con la giusta brand communication strategy, puoi scoprire quello che i tuoi compratori vogliono da te. Invitali a condividere i loro pensieri attraverso commenti sotto i post, offri loro l’opportunità di votare i loro video o articoli preferiti, o semplicemente chiedi loro su cosa vorrebbero leggere.
Più ascolterai i feedback della tua audience, più i tuoi contenuti acquisteranno valore, così da attrarre sempre più pubblico.
Quando parliamo di contenuti, non ci riferiamo solo ai classici articoli di blog o SEO copywriting, ma la tua brand communication strategy può includere differenti opzioni:
- Brand video: Ovvero contenuti video creati o sponsorizzati da un brand, come live broadcast, dove puoi interagire contemporaneamente con la tua audience.
- Podcasts: I Podcast possono essere una soluzione a basso costo per mantenere le relazioni con i tuoi consumatori e rispondere alle loro richieste. Ad esempio, durante un episodio Podcast settimanale, puoi chiedere alla tua audience di partecipare in diretta e iniziare una conversazione online.
- Contests: I contests sono delle soluzioni creative ed originali, sia per promuovere il tuo brand, sia per interagire con il tuo pubblico; chiedere ad esempio di condividere foto con i prodotti della tua azienda, può aiutare a mantenere viva l’attenzione dei tuoi consumatori sulla tua attività.
Desideri conoscere anche tu come realizzare un brand?
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