Come rendere il tuo packaging rilevante?

Chi di noi, almeno una volta nella vita, non si è trovato attratto da una bella confezione su uno scaffale, decidendo successivamente di acquistarla solo per la sua bellezza esteriore?

Pensiamo alle nostre mamme e nonne: quante volte ci sarà capitato di sentirle dire: “Non buttare l’imballaggio che è un peccato”, e conservarlo, magari perché decorato proprio in modo dettagliato.

Se è così, congratulazioni! Questa è proprio la dimostrazione di quanto un semplice imballaggio a prima vista, possa giocare un ruolo fondamentale ai fini del marketing – ed in effetti parliamo di un qualcosa di più di una semplice confezione da scartare: il packaging è un vero e proprio biglietto da visita per un prodotto, la carta jolly che lo rende accattivante e lo contraddistingue dalla concorrenza.

Ma essere in grado di rendere il tuo packaging rilevante non è poi così facile come sembra.

Perché?

Si tratta innanzitutto di una scelta strategica di colori, materiali, design e grafiche, mirati a soddisfare esigenze ben precise di comunicazione, ma soprattutto a catturare lo sguardo di chi l’osserva, in modo da poter influenzare la sua decisione di acquisto e indurre il cliente a comprare.

Ma packaging non significa solo questo: oltre all’aspetto esteriore, risponde ad un’esigenza ben precisa, quella di fornire informazioni chiare e certificate al cliente, in modo da accompagnarlo nella scelta di un prodotto che sia consapevole ed in linea con le sue esigenze.

Ti abbiamo già incuriosito? Se sì, allora continua a leggere questo articolo per scoprire come rendere il tuo packaging rilevante

packaging

Come rendere il tuo packaging rilevante sfruttando le nuove tendenze.

Abbiamo appena parlato di come il packaging risponda a differenti funzioni – a proteggere e preservare prodotti, a differenziare i diversi brand e a rispecchiare i valori del consumatore.

Ma come rendere il tuo packaging rilevante, sfruttando oggi le nuove tendenze in questo campo, così da produrre non solo un forte impatto sulla commerciabilità dei prodotti, ma che consentirà allo stesso brand di competere in modo più efficace?

Bisogna dire la società di oggi possiede strumenti sofisticati utili nel campo del marketing, soprattutto in fatto di packaging: qualsiasi prodotto acquista un valore aggiuntivo, se il suo “cappotto”, ovvero l’imballaggio in cui è avvolto, si dimostra valido e all’altezza del compito assegnatogli – in questo caso è proprio l’abito che fa il monaco.

A questo punto bisogna chiedersi: quali di questi nuovi strumenti posso sfruttare a mio vantaggio? – o, meglio ancora, quale outfit tra quelli proposti, riesce a far risaltare il mio prodotto?

Ne parleremo proprio adesso, andando ad analizzare insieme le nuove tendenze di cui un brand può servirsi per comprendere come rendere il tuo packaging rilevante – scegliendo naturalmente l’abito migliore.

Pronto? Cominciamo!

  1. Come rendere il tuo packaging rilevante scegliendo la sostenibilità

Sempre più persone oggi sono orientate verso una vita più green – dalla raccolta di tappi di bottiglia da poter riciclare, alle confezioni biodegradabili: ed in effetti è quello che ci dice l’Agenda 2030, un documento sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU.

Il documento delinea 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, anche chiamati Sustainable Development Goals (SDGs). Questi delineano gli obiettivi da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Ti starai sicuramente chiedendo cosa c’entri il packaging, vero?

Si stima che solo nel Regno Unito circa il 34% della popolazione si sia rivolta a brand che hanno dimostrato valori o interesse in pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale: ricorda che il packaging è una componente cruciale nella creazione di una brand image, per cui sempre più aziende che desiderano stabilire una relazione con i propri clienti attraverso la condivisione reciproca di valori, scelgono di utilizzare packaging sostenibili.

Quindi quali trend seguire per rendere il tuo packaging rilevante scegliendo la sostenibilità?

Vi sono varie tendenze da poter prendere in considerazione, per quanto riguarda il packaging sostenibile:

  • Progettare per la riciclabilità
  • Il motto “less is more”
  • Soluzioni alternative alla plastica
  • Scelta di materiali biodegradabili e compostabili
  • Scegliere una qualità superiore

Grazie alla crescente popolarità del concetto di economia circolare, progettare packaging sostenibili,specificatamente per essere riciclati, sta diventando sempre più fondamentale.

Questi materiali includono platiche biodegradabili, pluriball anch’esso interamente biodegradabile, amido di mais, carta e cartone.

Sempre più brand e aziende scelgono di ridurre la quantità di imballaggi di un prodotto, per il bene dell’imballaggio stesso. In effetti, il motto “less is more” vale anche quando si tratta di mostrare al pubblico la propria volontà di produrre un packaging sostenibile.

Le plastiche sono il nemico pubblico numero uno quando si tratta di ambiente, e i trend che suggeriscono l’uso di alternative stanno diventando sempre più popolari.

Fino a poco tempo fa, molte delle plastiche biodegradabili come il policaprolattone (PCL), avevano dei costi di produzione molto elevati.                                                                                                                             Oggi invece, si è scoperto che aggiungere amido di mais al PLC, non solo ne abbassi i costi, ma lo renda una valida alternativa alla plastica.

Si pensi ai prodotti più comuni nella nostra quotidianità che si presentano con un packaging biodegradabile– una semplice bottiglietta d’acqua ad esempio.

Anche tra i brand di lusso non è mancata la scelta di aderire ad un packaging più sostenibile per i loro prodotti di alta qualità: prima fra tutte PVH, la compagnia madre del brand Tommy Hilfiger.

Rendere il tuo packaging rilevante scegliendo la sostenibilità, potrebbe rivelarsi addirittura l’opzione migliore da sfruttare, non solo per i suoi numerosi vantaggi, ma soprattutto aiuteresti l’ambiente compiendo un gesto nobile.

  1. Come rendere il tuo packaging rilevante scegliendo il codice QR

Se c’è qualcosa di idealmente positivo che la pandemia di Covid-19 ci ha portato, è l’integrazione del codice QR nella vita quotidiana, attraverso la tracciabilità.

In effetti utilizzare il codice QR è un ottimo modo per rendere il tuo packaging rilevate: può rivelarsi una modalità intelligente ed altrettanto efficiente per fornire ai propri clienti ulteriori informazioni – se pensato come un portale di informazioni online, può diventare uno degli strumenti più efficace in mano alle aziende, potendolo utilizzare come mezzo attraverso cui comunicare i loro ideali.

Insomma, avere tutto a portata di packaging diremmo!

  1. Come rendere il tuo packaging rilevante scegliendo il packaging interattivo

Il packaging interattivo non è così high-tech come sembra: l’uso di codici QR permette ai brand di reindirizzare la propria audience a link informativi per quanto riguarda il prodotto o video dimostrativi.

Questo tipo di “packaging connesso” svolge una doppia funzione:

  • Offre ai consumatori un valore aggiunto e aiuta a stabilire una relazione di fiducia con il brand
  • Riduce elementi di imballaggio quali manuali di istruzioni e guide

La società di oggi è ormai proiettata verso la produzione intelligente e verso “l’internet delle cose” (loT), dove l’interattività e la connettività sono ormai caratteristiche fondamentali della maggior parte dei prodotti in commercio – ha quindi senso scegliere la strada tech, in modo da rendere il tuo packaging rilevante agli occhi dei consumatori.

  1. Come rendere il tuo packaging rilevante scegliendo di usare samples gratuiti

Quando vai a vedere un film, sicuramente ti sarai accorto che inizialmente appariranno piccoli trailer delle prossime uscite al cinema, prima che cominci la pellicola in programma: questo principio si può applicare anche al packaging.

La scelta di alcuni brand è quella di includere dei campioni omaggio all’interno della confezione di un prodotto.

Ad esempio, un buon modo di usare dei samples in modo da rendere il tuo packaging rilevante, potrebbe essere l’inserire all’interno stesso del packaging di un prodotto, dei samples di altri prodotti che l’azienda possiede in catalogo; oppure potrebbero includere dei campioni omaggio di un prodotto che completa quello principale.

  1. Come rendere il tuo packaging rilevante scegliendo la strada dell’arte

Alcuni settori di vendita, come l’industria della moda, ha ormai da tempo compreso il valore di packaging ben progettati artisticamente – si pensi al packaging distintivo delle fragranze di Jean Paul Gaultier, ad esempio.

L’utilizzo di arte nelle confezioni adesso è contemplata su scala più ampia, tanto da diventare un elemento essenziale per il brand. L’illustrazione sta giocando un peso rilevante nelle nuove tendenze di packaging: per rendere il tuo packaging rilevante puoi servirti di essa e creare una combinazione di immagini e diverse tecniche di narrazione.

Rendere il tuo packaging rilevante scegliendo la strada dell’arte, aggiunge un enorme valore al prodotto, rendendolo più coinvolgente e soprattutto desiderabile.

Adesso che abbiamo presentato e discusso di questi diversi trend, come pensi di rendere il tuo packaging rilevante?

Tieni ben a mente che, le diverse tendenze qui proposte non si escludono l’una con l’altra: puoi decidere di combinare la sostenibilità con l’arte, o usare packaging connessi con materiali biodegradabili – La scelta è nelle tue mani!

Bisogna certamente dire che molti di questi trend sono il risultato di un profondo cambiamento nella società e nelle abitudini di consumo della gente – soprattutto sull’importante nozione di consumatore moderno nel mondo di oggi.

In effetti diremmo che tutti i brand dovrebbero riflettere attentamente sulle loro opzioni di packaging, se vogliono puntare alla fiducia del loro pubblico.

Desideri saperne di più su come rendere il tuo packaging più rilevante?

Ti aspettiamo, magari davanti ad un caffè!