Gli 8 diversi tipi di Graphic Design

Secondo l’Istituto americano di Graphic Arts (AIGA), il graphic design viene definito come “la pratica di pianificare e progettare idee ed esperienze attraverso contenuti visivi e testuali”. In altri termini: la grafica design comunica certe idee o messaggi attraverso canali visivi, passando da un semplice logo ad una più complicata pagina web.

Ti starai sicuramente domandando: “cosa c’è di nuovo?”, e bene, adesso parleremo di qualcosa che non tutti conoscono!

È vero che il graphic design utilizza composizioni visive per risolvere problemi e comunicare idee attraverso la tipografia, le immagini, i colori e le forme. Non tutti però sanno che non c’è un solo modo di fare graphic design: esistono ben otto diversi tipi di graphic design ed ognuno di essi ha un proprio campo specialistico. Nonostante i confini di queste diversi tipi di graphic design inevitabilmente finiscano per incontrarsi, ognuno di loro necessita delle specifiche competenze. Molti designers scelgono di specializzarsi su una sola modalità di graphic design, altri invece scelgono di ampliare la loro conoscenza. Considerando la società d’oggi, sempre in costante evoluzione, i designers devono necessariamente adattarsi ed evolversi con essa.

Conoscere ed imparare gli otto diversi tipi di graphic design ti darà sicuramente una marcia in più per navigare con destrezza in questo mare di competenze.

Scopriamoli insieme!

  1. Gli otto diversi tipi di graphic design – il visual identity graphic design

Un brand è la relazione tra un’azienda e il suo pubblico. La brand identity è il modo di comunicare la propria personalità, tono, essenza, esperienze ed emozioni ad esso. Il visual identity graphic design è proprio questo: gli elementi visivi del brand che si esprimono attraverso immagini, forme e colori.

Il visual identity design è il tipo più comune di design: i visual identity designers devono possedere una conoscenza generale di tutti i tipi di graphic design, in modo da creare elementi che vadano d’accordo con tutti i canali di visual media; inoltre, hanno bisogno di una comunicazione eccellente, skills nella creatività e una grande passione nella ricerca di aziende, trends e competitori.

  1. Gli otto diversi tipi di graphic design – il marketing e advertising graphic design

I marketing e advertising graphic designers lavorano con i direttori, manager o professionisti del settore, da soli o in squadra. Possono specializzarsi nell’uso di un solo media di comunicazione (la sezione pubblicitaria delle riviste ad esempio) o creare un vasto assortimento per la stampa, il digitale e non solo. Sebbene tradizionalmente incentrato sulla stampa, questo tipo di design è cresciuto fino a includere più risorse digitali, in particolare per l’uso nel content marketing e nella pubblicità digitale.

Esempi di marketing e advertising graphic design possono essere:

  • cartoline e volantini
  • poster, banner
  • brochures
  • templates per email marketing
  • presentazioni power point
  • menu
  • immagini per siti web e blog
  1. Gli otto diversi tipi di graphic design – interfaccia user graphic design

L’interfaccia user (UI) è il modo in cui un utente interagisce con un dispositivo o un’applicazione. L’UI design è il processo di creazione di interfacce per renderle facili da utilizzare: comprende tutto quello con cui l’utente interagisce – lo schermo, la tastiera ed il mouse – ma nel contesto di graphic design, comprendendo elementi come i bottoni, i menù ecc..; è compito di un UI designer di bilanciare la bellezza estetica con la funzionalità tecnologica.

Un UI designer si specializza in app per desktop, app per mobile, app per web e videogames. Lavorano a stretto contatto con gli UX designers e gli UI developers.

Esempi di UI graphic design sono:

  • estetica delle pagine web
  • temi per piattaforme come wordpress, ecc..
  • interfacce per giochi
  • app design
  1. Gli otto diversi tipi di graphic design – la publication graphic design

Le pubblicazioni sono pezzi di lunga durata che comunicano con i propri utenti attraverso la distribuzione pubblica; tradizionalmente si sono sempre rivolti a mezzi di stampa, si pensi ai libri, giornali, cataloghi e riviste.

Oggi, però, è incrementato l’utilizzo di mezzi di pubblicazioni digitali.

I graphic designers che si specializzano in pubblicazioni, lavorano con gli editori per creare layouts contipografie accuratamente selezionate e grafiche di accompagnamento, incluso fotografie ed illustrazioni. I publication designers possono lavorare come liberi professionisti, membri di agenzie creative o come parte di una casa editrice

  1. Gli otto diversi tipi di graphic design – il packaging graphic design

La maggior parte dei prodotti richiede una sorta di imballaggio per poterli proteggere da urti, o prepararli alla distribuzione e successiva vendita. Ma il packaging design comunica direttamente ai consumatori, rendendolo così uno strumento di marketing prezioso; ogni scatola, borsa, lattina, cestino o contenitore è un’opportunità per raccontare la storia di un brand.

  1. Gli otto diversi tipi di graphic design – il motion graphic design

Per dirlo in modo semplice, il motion graphic design è una grafica in movimento. Parliamo quindi di animazioni, audio, tipografie, immagini, video e altri effetti che sono utilizzati nei media online, in televisione e nei film; recentemente la loro popolarità è aumentata grazie all’innovazione della tecnologia.

Il motion graphic design è una specialità piuttosto nuova per i designers. Principalmente riservato alla TV e al cinema, i progressi tecnologici hanno ridotto i tempi e i costi di produzione, rendendo questa forma d’arte sempre più accessibile e conveniente. Al giorno d’oggi il motion graphic design può essere trovata su tutte le piattaforme digitali, dando vita ad ogni sorta di nuova area e opportunità.

Esempi di motion graphic design sono:

  • Le sequenze dei titoli di apertura e chiusura
  • Loghi animati
  • Trailers
  • Video promozionali
  • Video tutorial
  • Siti web
  • GIFs
  1. Gli otto diversi tipi di graphic design – l’environmental graphic design

L’environmental graphic design connette visualmente persone a luoghi per migliorarne la loro esperienza, creando spazi memorabili, interessanti o più facili da navigare.

Esempi di enviromental graphic design sono:

  • murales
  • mostre
  • spazi per eventi e conferenze

Il wayfinding (letteralmente “orientamento”) è un tipo specifico di environmental graphic design, che attraverso l’uso di una segnaletica strategica, punti di riferimento e segnali visivi, aiuta le persone a capire dove si trovano e dove devono andare, così da evitare confusione.

L’environmental graphic design è una pratica multidisciplinare che fonde grafica, architettura, paesaggioe design industriale. I designers collaborano con persone che lavorano in uno qualsiasi di questi campi, per pianificare e implementare i loro progetti. Per questo motivo, in genere hanno esperienza sia nella progettazione grafica che nell’architettura; inoltre devono avere familiarità con i concetti di design industriale e devono essere in grado di leggere e disegnare progetti architettonici.

  1. Gli otto diversi tipi di graphic design – l’arte grafica e l’illustrazione

L’arte grafica e l’illustrazione sono spesso viste come la stessa cosa del design grafico, ma in realtà sono molto diversi tra loro. I designers creano composizioni per comunicare e risolvere problemi, grafici e illustratori creano opere d’arte originali. La loro arte assume una serie di forme, dalla decorazione alle illustrazioni per la narrazione.

Esempi di arte grafica e illustrazioni sono:

  • design per t-shirt
  • graphic novels
  • video games
  • fumetti
  • arte concettuale
  • infografica
  • copertine per libri
  • album d’arte

Il campo del graphic design è uno dei più richiesti nella comunicazione al giorno d’oggi, crescendo con essa, evolvendosi e adattandosi agli strumenti sempre più innovativi dei quali dispone.

Desideri saperne di più su gli otto diversi tipi di graphic design?

Ti aspettiamo, magari davanti ad un caffè!