Probabilmente è capitato anche a voi di farvi questa domanda. Ha ancora senso un sito web per un azienda? Sempre più spesso ricevo questa domanda da imprenditori, che sono interessati a capire come fare marketing per far crescere la propria azienda.

La risposta è SI, per 5 motivi.

 

Ha ancora senso un sito web per un’azienda?

Questa domanda parte dall’assunto che ormai le persone stanno sui social network per cui sono in molti a fare questo ragionamento: “a questo punto uso la mia pagina Facebook tanto sul mio sito non ci va nessuno”. Sbagliato!!!

Se un sito non produce risultati (contatti, richieste di preventivo o vendite), i motivi possono essere 3:
1) Il sito è fatto male
2) I contenuti del sito sono fatti male
3) Nessuna attività di web marketing per portare clienti sul sito

Insomma, non basta fare la cosa giusta, devi farla anche bene.

Se vuoi ottenere visibilità su Facebook che fai?
Se hai una pagina Facebook probabilmente avrai già usato o stai pensando di usare la funzione “metti in evidenza” per dare maggiore visibilità ai tuoi post.
Sarebbe bello, se si facesse lo stesso ragionamento con il sito web. Ovvero investire in advertising (sia su Facebook che su Google) per portare potenziali clienti sul proprio sito.

Invece che succede?
Quegli stessi imprenditori che si lamentano non hanno investito mai neanche 1 euro sulla promozione del loro sito.
Chiaro che poi i contatti non arrivano e ti tocca “pagare Facebook”, spesso senza ottenere risultati…

Attenzione però, mettere la propria visibilità totalmente nelle mani di canali esterni (come Facebook) è un grosso rischio…
Ad esempio, su Facebook:
➤ la tua pagina potrebbe essere chiusa/bannata senza preavviso;
➤ le regole cambiano in continuazione – senza preavviso;
➤ la visibilità delle pagine aziendali si è ridotta all’osso;
➤ sempre più aziende cercano di contendersi gli stessi utenti…

Giusto per ricordarti anche i lati negativi.

Attenzione, non sto dicendo che Facebook sia il diavolo e non vada usato per fare marketing, anzi se usato bene è uno strumento di marketing fantastico!
Dico solo che è sbagliato non integrare nella propria strategia degli strumenti proprietari, dove sai che non ci saranno sorprese.

Quindi alla domanda “Ha ancora senso un sito web per un azienda?
La risposta è SI

Ma perché la tua azienda deve avere un sito web?

ECCO I 5 MOTIVI per cui ha ancora senso un sito web per un azienda:

1) Un sito web è tuo, nessuno può togliertelo (neanche Mark Zuckerberg)
2) Le regole le decidi tu, nessuno può cambiarle senza preavviso
3) Sul tuo sito non devi contenderti la visibilità con nessun altro (come accade su Facebook)
4) Un sito web ti permette di fare advertising su diverse piattaforme (Google AdWords ad esempio)
5) Con il tempo il tuo sito può scalare posizioni su Google nei risultati gratuiti (organici)

Come fare un sito efficace per la tua azienda?

Te lo spiego nel dettaglio se vuoi, magari davanti ad un caffè!!!

Per contattarci e fissare un appuntamento con il nostro team, compila il form qui accanto.
Grazie per l’interesse mostrato!

iLab consulting soc. coop.
Via Ten. Sipione, 53
96019 Rosolini (SR)
SICILIA

P. IVA e C.F.: 01614760898

E-mail: info@ilabconsulting.it

    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatorio)

    Oggetto (obbligatorio)

    Il tuo messaggio (obbligatorio)

    Ho preso visione della Privacy, e AUTORIZZO iLab consulting al trattamento dei dati personali secondo gli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e successive modifiche di legge.