Credo sia interessante, per chi ha bisogno di un sito, sapere quali sono tutti i costi che concorrono a definire la cifra che compare nel preventivo per la realizzazione di un Sito WEB.
In questo articolo scoprirai quanto costa un sito web. Descriverò nel modo più chiaro possibile tutti i costi di un sito web in HTML o WordPress così da aiutarvi a capire se il budget che avete stanziato per il progetto è congruo.

PS: Vi consiglio di leggere l’articolo fino in fondo… prima di chiudere elencherò 2-3 consigli utili per avere uno sconto sul costo del sito web.

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Quanto costa un sito web?

Creazione siti web, costi e consigli

  • I costi di sviluppo
  • I costi di aggiornamento
  • Come scegliere il fornitore
  • Costi per un sito web in HTML 0 WordPress
  • Costi e consigli per un sito web fai da te
  • 3 consigli per chiedere uno sconto

Il buon senso regola tutto, anche il web

Se aprire un negozio fisico costa decine di migliaia di euro, un e-commerce non può costare 500-600 Euro, mi sembra ovvio.

Se così fosse – visto che li sviluppiamo e potremmo abbattere una buona parte dei costi di implementazione – saremmo tutti ricchi titolari di e-commerce. Non credete a chi vi dice che sviluppare un sito web e vendere online è facile e costa poco. Dovete sempre tenere i piedi per terra e pensare che avrete ciò per cui state pagando. Investire 300 euro per un sito web oppure una landing page che non funziona significa buttare via 300 euro. Investirne 1000 su un progetto efficace vi offre l’opportunità di rientrare del vostro investimento evitando di rimanere isolati e fuori dal mercato.

Se fare bene ha un costo definito, non sapete quale può essere il costo di “fare male” o addirittura “non fare” !

I costi per la creazione di un sito web si dividono in due tipi:

  1. I costi di sviluppo (il costo di chi si occuperà dello sviluppo del sito web)
  2. I costi di aggiornamento (il costo di chi dovrà occuparsi del suo aggiornamento)

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Nei costi tecnici per lo sviluppo del sito web rientrano le voci relative alla creazione del sito web (scelta del cms più adatto, installazione e configurazione, creazione della grafica, aggiunta delle estensioni o dei plugin), quelle per la costruzione dell’alberatura dei contenuti e infine quelli di ottimizzazione del cms. A questi costi si aggiungono quelli per l’infrastruttura informatica che dovrà occuparsi di gestire il vostro dominio e i files che compongono il vostro sito web garantendovi visibilità costante e un buon livello di sicurezza affinchè il sito non venga manomesso.

I player da considerare sono due:

  • Mantainer/Hoster (ospita il sito, eventuali domini aggiuntivi e la posta elettronica)
  • Agenzia Web (crea il sito e fa in modo che sia in grado di ottenere risultati)

Il costo per l’hosting del sito web 

Avere un buon server come partner si traduce in:

  1. Meno problemi per HTML o WordPress
  2. Maggiore sicurezza e servizio di recupero backup (non si sa mai)
  3. Minori tempi di connessione e di risposta
Pensate che 3-4 anni fa Tophost alla fine dell’estate ha perso (per un guasto SUO) decine di migliaia di database di siti web ospitati e non aveva backup, neanche per uso interno. Migliaia di siti web sono andati persi con tutti i loro contenuti perchè non tutti gli utenti avevano provveduto a fare un backup di persona.

Il costo annuale di un hosting adeguato per le esigenze della maggior parte dei siti web si aggira intorno ai 100-150 euro… non vale la pena di risparmiarci troppo perchè i rischi di un server scarso sono molto maggiori e più importanti dei benefici che potreste trarre dal risparmio di una cinquantina di euro l’anno.

Se la scelta dell’hosting è molto importante la scelta della web agency è addirittura fondamentale… ma lo vedremo un pò più avanti 🙂

 

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Nella voce “costi di aggiornamento” rientrano tutte quelle attività che vengono svolte per mantenere il sito web “vivo” e per far capire a Google che siete una buona risorsa per i vostri clienti.

Perchè mai dovrebbe importarvi? Perchè l’obiettivo primario di Google è quello di fornire buoni risultati nella sua ricerca… dovete pensare che chi digita qualcosa nel motore è il primo cliente di Mountain View. Offrire i risultati migliori consente a Google di essere il motore di ricerca più utilizzato e di guadagnare miliardi di dollari con la pubblicità.

Devi essere la risorsa migliore per chi fa una ricerca

Se il tuo sito web non è una buona risorsa per i tuoi utenti e per Google tutti gli investimenti saranno sprecati, questo deve esserti chiaro.

Per potervi posizionare in rete dovrete:

  1. Scrivere contenuti utili agli utenti
  2. Diffondere in rete i vostri articoli
  3. Utilizzare correttamente i social per dare visibilità – senza fare spam – alla vostra azienda

Queste attività sono molto importanti e ci consentono di ricevere molte richieste e di lavorare grazie al sito web.

Potete occuparvi voi di queste attività o delegarle a terzi ma sono comunque attività da mettere tra le cose da fare e di cui qualcuno si dovrà occupare.

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Tutto è nelle vostre mani e il vostro compito è definire l’agenzia che offre la scala di servizi più in linea con le vostre aspettative. Non è diverso che acquistare una macchina per rappresentanza.

Potete acquistare una 500 o una Ferrari. Entrambe vi porteranno a destinazione ma potrebbero avere una influenza diversa sull’opinione che il vostro cliente avrà di voi, condizionando la trattativa e la vostra capacità di generare business.

Il mio esempio è in effetti poco calzante, ma un sito web ha la possibilità di condizionare il successo di una impresa in modo molto più importante rispetto ad una autovettura.

I clienti cercano sempre la stessa cosa: il miglior rapporto Qualità/Prezzo.

Nello sviluppo di un sito web potete incontrare diverse figure con cui relazionarvi:

  1. Una grande agenzia pubblicitaria
  2. Una web-agency che lavora sulla quantità
  3. Un’agenzia con un gruppo di professionisti collegati
  4. Vostro cugino che vi può fare il sito gratis

 

Costi per il sito web in una grande agenzia pubblicitaria

I tempi medi di sviluppo per siti di piccole dimensioni sono mediamente di un mese o due e i siti consegnati sono molto accattivanti, curati ma anche (inevitabilmente) costosi. Per un sito di 5-6 pagine il costo si aggira intorno ai 3000 e i 4000 euro ma può capitare che il sito vinca premi per il design o riconoscimenti di vario genere. Io li chiamo ‘siti vetrina pettinati’. Sono l’ideale per grosse aziende leader di settore che non hanno limiti di budget, per case di produzione o canali televisivi.

Un e-commerce può costare anche 10 volte tanto ma se il risultato finale è un progetto completo – con un suo perchè è un suo posizionamento nel mercato – non è detto che l’investimento sia sprecato. La cosa importante è sempre il ritorno dell’investimento.

 

Costi per il sito web in una web-agency (che lavora a bassi prezzi su alti volumi)

Le offerte in rete si sprecano e vi raggiungono quando meno ve lo aspettate. Siti web completi a 200 euro, siti web gratis, e-commerce in 5 minuti e via dicendo. Se ci sono delle motivazioni che possono portarvi a scegliere tra un professionista, una grande agenzia e una piccola agenzia non esistono motivazioni per puntare su un progetto di questo tipo.

Un sito web sviluppato velocemente non sarà curato, non sarà ottimizzato e non sarà sicuro. Probabilmente vi offrirà una vetrina in rete ma sarà una vetrina senza porta in cui i clienti non potranno  ne vorranno entrare per relazionarsi con voi.

Non sarete trovati sui motori di ricerca e avrete in mano il più pericoloso dei progetti: Quello in cui pensate di avere una presenza online e invece avete solo un contenitore vuoto, come quei libri che si mettono nelle esposizioni di arredamento per riempire gli scaffali.

 

Costi per la creazione di un sito web da parte di un’agenzia con un gruppo di professionisti

Il terzo tipo di fornitore è quello in cui rientriamo anche noi di iLab consulting. Siamo la soluzione ideale per le piccole e medie imprese che vogliono ottenere risultati in rete con un budget congruo ma limitato rispetto ai big spender. Non lavoriamo in modo molto differente rispetto alle grandi agenzie di cui parlavamo prima ma siamo strutturati in modo più flessibile e possiamo proporre progetti efficaci a costi ridotti perchè abbiamo la possibilità di tagliare su tutti i costi superflui.

Pensate alla vostra società. Sicuramente avrete buoni dipendenti e dipendenti meno produttivi. Non cattivi, ma semplicemente che non vivono per il lavoro che svolgono e che un pochino tendono a ‘tirare sera’. Queste figure da noi non esistono. Siamo un gruppo di persone che è realmente innamorata di quello che fa e quando non lavora spesso naviga la rete per cercare novità e nuove soluzioni per comunicare meglio e crescere professionalmente. Non perchè siamo secchioni o stakanovisti ma semplicemente perchè ci piace.

Il progetto parte in genere con una consultazione del cliente per capire quali sono gli obiettivi e si lavora in questo senso. Non creiamo siti web che vincono l’oscar – perchè non è l’obiettivo delle Piccole e Medie Imprese – ma ci concentriamo su come farvi ottenere risultati concreti e su come mettervi in condizione di gestire il sito web in tutti i suoi aspetti.

Al posto di investire 3 settimane nella definizione del layout grafico vi chiediamo quali sono i vostri gusti e vi creiamo un layout su misura che viene modificato fino a quando non troviamo la soluzione migliore sia in termini di comunicazione che in fatto di gusto.

Le nostre risorse sono limitate e per questo scegliamo di dedicarci a pochi progetti alla volta ma al tempo stesso abbiamo la possibilità di affezionarci di più ai progetti. Se ci chiedete un progetto probabilmente dovrete attendere un pò ma di certo non rimarrete delusi 🙂

 

Costi per il sito fatto dal cugino

Più che di costi bisogna parlare dei danni che può provocare un sito web o un piano di marketing realizzato dal cugino smanettone e inesperienti che, in attesa di un vero lavoro, rovina il vostro.

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Un sito web può avere un costo che varia dai 1.200 ai 5.000 euro e viene sviluppato in HTML o in WordPress a seconda degli obiettivi del progetto e della sua necessità di crescere in futuro (nel numero di contenuti o nelle funzionalità). Non è detto che sia meglio HTML o WordPress… dipende dagli obiettivi, dalle cifre che si vogliono investire ed ai risultati che si vogliono ottenere.

Una delle cose più importanti che bisogna considerare è che il budget del sito web DEVE essere adattato ad ogni progetto e costruito sul cliente, per questo motivo lo chiediamo sempre nella richiesta del preventivo del sito web. Non possiamo sapere quanto volete investire nel progetto ma possiamo consigliarvi quali servizi scegliere per ottimizzare al meglio il vostro investimento. Se avete un budget ridotto studieremo come tagliare le funzioni meno importanti mentre se avete la possibilità di investire nel progetto sapremo consigliarvi in quali attività è conveniente investire budget.

Grazie a WordPress i costi di gestione sono ridotti perchè il cliente può occuparsi autonomamente dell’aggiornamento del CMS e dei plugin mantenendo il sito sempre in sicurezza. Con HTML avremmo avuto la possibilità di implementare più funzioni ma l’aggiornamento del sito web è più delicato e richiede l’intervento di una persona più preparata.

Nel costo del sito web sono incluse funzioni fondamentali per ottenere successo che spesso vengono quotate come accessorie come ad esempio l’ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca, la formazione per gli utenti che devono occuparsi della gestione dei contenuti, la sicurezza avanzata del CMS che vi mette al riparo da attacchi e manomissioni.

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A meno che non vogliate sviluppare un sito web per passare il tempo dovete mettere in conto dei costi ANCHE se decidete di sviluppare il sito web in completa autonomia. Sviluppare un sito web in autonomia può costare qualche centinaio di euro ma se lavorate in modo corretto potrete ottenere risultati integrando la mancanza di budget con il vostro tempo. E’ vero che non è il vostro lavoro ma se vi appassionate al progetto potrete dedicare al sito web sicuramente più cura e attenzioni di quanto possa fare una agenzia che vi offre un sito vetrina a 300 euro.

Consigli per chi vuole sviluppare da solo il proprio sito web

Il primo consiglio che posso darvi è quello di tagliare sulle funzionalità del progetto. Scordatevi un e-commerce o un sito con funzioni complesse (che non sarete ovviamente in grado di gestire) e partite da un progetto di comunicazione base ma ben curato. Il vostro obiettivo è quello di creare un sito web semplice che funziona e ottiene risultati e più manterrete le cose semplici e più avrete possibilità di riuscire. Non pasticciate con le estensioni e scegliete solo quelle veramente necessarie e con buoni feedback dagli altri utenti.

Il secondo consiglio è di non risparmiare sul template o sul tema grafico, scegliendo da subito un tema professionale. Un tema costruito bene, renderà il sito più veloce, accattivante e responsive. Servirà del tempo ma non è detto che il vostro progetto non possa essere buono… bisogna solo sedersi, studiare e sudare concentrando gli sforzi solo sulle cose VERAMENTE IMPORTANTI.

Quello che non dovete dare per scontato è che il vostro lavoro possa essere facilmente integrato da un professionista nel momento in cui non potrete più portarlo avanti: Non è affatto semplice o conveniente e dal momento che l’installazione del CMS e del template richiede 20 minuti personalmente sono portato a non fare grossi sconti in queste occasioni.

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La richiesta di uno sconto è una cosa forse di altri tempi che però è ben radicata nelle generazioni prima della mia. Sono sempre stato affascinato dalla disinvoltura con cui i miei trattavano leggermente i prezzi trasformando la possibilità di risparmiare qualcosa sui costi in una specie di gioco. Come venditore di siti web sono abituato a trattare con le persone che sono sempre molto interessate ai nostri servizi ma vorrebbero risparmiare sullo sviluppo del sito web.

Trattare uno sconto è un pò come giocare una partita a carte… il punto è che visto che non siete del mestiere non sapete il valore dei singoli semi ed è facile fare confusione e indispettire la persona a cui è affidata la fortuna del vostro progetto.

Ecco 5 consigli (3 cose da NON FARE assolutamente e 2 da fare) per ottenere un buon prezzo per la creazione di un sito web.

COSE DA NON FARE per ottenere uno sconto sul costo del sito web

  • NON FATE PROMESSE.
    Mediamente tutte le persone che partivano facendo promesse si rivelavano poi dei bidoni. Sviluppare due siti al posto di uno vi consente di avere uno sconto sul secondo progetto, dopo che il primo è stato concluso e saldato. Sviluppare un progetto web insieme porta le persone a conoscerci e ci sono molti clienti a cui concedo volentieri uno sconto perchè si sono sempre dimostrati collaborativi, flessibili e cordiali.
  • Non forzate troppo la mano.
    Il costo che vi viene preventivato corrisponde ad una stima delle ore che l’agenzia dedicherà al progetto e quindi all’efficacia del sito web che vi sarà consegnato. Per voi sarà impossibile sapere se è stato dedicato un giorno o un’ora all’ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca. Scegliete l’agenzia in base ai progetti web che ha sviluppato e alle referenze che è riuscita a raccogliere e se volete trattare il prezzo puntate ad un 10-15% che restituirete in disponibilità e in flessibilità.
  • Non installate il cms o il template.
    Le agenzie serie hanno abbonamenti premium con i principali produttori di template e il fatto che acquistate da voi il tema (o peggio optate per un tema gratuito) non è un risparmio ma uno spreco di soldi o di tempo. L’installazione del CMS da parte di un professionista richiede 20 minuti e non è considerata da nessuno un risparmio di tempo sul progetto. Se volete sapere come ottenere uno sconto sul progetto per lo sviluppo di un sito web continuate a leggere le…

COSE DA FARE per ottenere uno sconto sul costo del sito web

  • Potete organizzare bene le idee e il materiale.
    Avere le idee chiare velocizza il processo di sviluppo e la maggior parte dei ritardi che riscontriamo è nella consegna del materiale. Periodicamente attiviamo delle promozioni in cui chi ci consegna tutto il materiale del sito in una o due settimane può avere uno sconto sul progetto, anche del 20%.
  • Potete occuparvi voi dell’inserimento dei contenuti.
    Se affidate lo sviluppo del sito web ad una web-agency seria la formazione per l’utilizzo del CMS è inclusa e inserendo voi i vostri contenuti potrete chiedere uno sconto sui costi di sviluppo.

 

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